segunda-feira, 30 de março de 2009

Cantalupo

All'inizio di questo anno academico 2008-2009 ho iniziato una nuova esperienza pastorale a Cantalupo in Sabina alla provincia di Rieti. La sfida di incominciare una nuova esperienza pastorale come diacono mi ha lasciato insicuro di quello che troverebbe li, ad ogni modo sono andato. In questi tre anni come studente di teologia avevo già fatto una bella esperienza a Civitavecchia e poi due anni nella comunità latino americana S. Maria della Luce in Trastevere a Roma, entrambi esperienze molto belle. Quest'anno alla richiesta della comunità San Tommaso sono andato a Cantalupo, ogni fine settimana mi trovavo li per una bella esperienza in mezzo ai ragazzi e alcuni bravi laici che portano avanti un piccolo oratorio. Sono stato ben accolto sin dall'inizio dal paroco D. Pier Luigi e di tutta la comunità di San Biaggio, sono rimasto appena due mesi circa a condividere delle gioie di questo bel posto, un tempo brevissimo, però non ho mai avuto dubbio di quanto mi sono trovato bene e della bella testimonianza tra questi amici. Però le vie del Signore non sono le nostre e quindi ho dovuto lasciare questo apostolato in virtù della comunità degli immigranti che aspettavano qualcuno a Roma. Perciò al posto mio è andato un confratello boliviano Luis Daniel e quindi sono tornato alla comunità brasiliana in Trastevere, però non abbiamo perso la reciprocità, l'amicizia e la preghiera vicendevole. Questo fine settimana (29) sono andato a trovarli e ancora una volta ho sentito la gioia e la buona accoglienza tra loro. Ringrazio veramente tutta la comunità parrocchiale di San Biaggio che mi ha accolto con tanta gioia, mi sento veramente a casa con voi che Dio vi benedica sempre. Grazie!

4 comentários:

  1. Meu irmão Daniel fico muito feliz em vc partilhar um pouco sua experiencia pastoral como teologo, como um modo de construção da identidade do futuro sacerdote, principalmente das dificuldades de proclamar a Boa Nova, no meio dos jovens.
    Por isso a importancia de ter uma boa acolhida, para que eles se sintam bem no meio de vocês salesianos.
    Agora também chamo atenção da importância do Oratório, que é uma tradição pouco a pouco está se perdendo nas casas salesianas, por vários motivos, e com isso os salesianos vão perdendo um pouco sua identidade original.
    Mas fico muito feliz em ler um pouco sua experiência, e acompanha mesmo de longe a construção da sua identidade sacerdotal.
    Um forte abraço meu amigo.
    Muitas felicidades
    Vicente Cruz - Cientista Social

    ResponderExcluir
  2. sei sempre il ben venuto basta che tu faccia un fischio che noi siamo pronti ad accoglierti.

    ResponderExcluir
  3. Ei Dan muito loko esse teu Banner... foi vc mesmo quem fez..?? só achei um pouco assustado... digo vc sua foto. kkkk abrãção

    ResponderExcluir
  4. http://www.2w.com.br/contador-de-visitas-acessos-gratis.html

    Este é o link para vc colocar o contador de visitas no seu site... abração. promessa é promessa.

    ResponderExcluir