quarta-feira, 13 de maio de 2009

Estudantes da ISMA


Domingo 10 de maio como irmãos estivemos reunidos para um encontro de partilha e convivência no Teologado Gerini. Foi um momento de partilha das alegrias e dificuldades em particular por este momento que estamos vivendo rumo ao fim de mais um ano acadêmico e também do eminente recebimento de ministério a ser conferido aos nossos irmãos do primeiro ano da teologia Marcelo e Enivaldo que receberão o ministério do leitorato no dia 15 de maio e também pelo nosso irmão Reginaldo que se prepara para ordenação diaconal dia 20 de junho. O Pe. Sinval compartilhava sua correria rumo a conclusão do mestrado em Espiritualidade Salesiana nesta sessão acadêmica de junho. Junto a nós esteve o João Neto da Inspetoria de Campo Grande. O encontro foi um momento fraterno para reunirmos a "cabocada" e matar a saudade da nossa terrinha amazônica e lembrar as belezas da nossa região, claro escutando um sambinha e algumas toadas de boi-bumbá também degustamos de um bom jantar preparado pelos irmãos. Para surpresa de todos a farofa feita pelo Pe. Sinval estava supimpa!!!!!!

sexta-feira, 8 de maio de 2009

Visita a Spagna



Passata la visita in Spagna qualcuno mi ha chiesto di raccontare le cose belle del viaggio ao meno di quello che abbiamo conosciuto. Dunque, nella Spagna siamo arrivati all'eroporto di Malaga, poi siamo stati accolti dai Salesiani a Granada dopo tanti giri in macchina per trovare la casa dei salesiani, sempre con Gianpaolo e Massias. Li abbiamo conosciuto uno dei luoghi più visitati di tutta la Spagna cioè Allambra i giardini e i palazzi dei Narzary ecc, alla sera abbiamo visto il bel vedere di Albacyn che sta attorno Allambra.
Nell'altro giorno mattina siamo andati a Cordoba li abbiamo trovato Marianna e Isabella. Nella città di Cordoba abbiamo conosciuto la "Fiesta de las Cruces" li abbiamo provato delle bevande particolare e visto molti balli della servillana cioè un ballo di coppia tipico di quella regione. Furono stati giorni belli sulla compagnia di Giampaolo, Mariana, Isabella e Massias (spagnolo) che ci faceva un po' di guida! Abbiamo conosciuti tantissimi amici di Rafa... vi lascio qualche foto fatta in giro per le feste delle croci.

quarta-feira, 6 de maio de 2009

Ordinazione Presbiterale di Rafael Sánchez Cazorla



2 maggio questo fu il giorno dell'Ordinazione Sacerdotale del nostro amico spagnolo Rafa... anzi adesso dobbiamo chiamare Don Rafael! Furono cinque giorni meravigliosi trascorsi nella bella Spagna in compagnia di Gianpaolo, Marianna, Isabella e Massias! Siamo stati accolti benissimo dai Salesiani dovunque siamo stati e anche dalla famiglia di don Rafael che ci hanno accolti moltissimo bene... posso dire che ci siamo sentiti davvero a casa. In particolare la messa di ordinazione a Cordoba così come le prime messe domenica mattina a Montilla e la sera a Cordoba furono momenti intensi e emozionanti di preghiera e comozione per il neosacerdote ma per tutti i presenti in quelle messe solenne cantate da don Rafa e del coro.
Sono certo che momenti come questi rinnovano la nostra opzione fondamentale come seguaci di Cristo e ci spingono ad andare avanti perchè è il Signore che ci chiama a seguirlo e ad annunciarlo.
A Don Rafael gli auguri per questo momento belissimo della sua vita. Auguro un sacerdozio fecondo ricco dei doni dello Spirito Santo.
A lui e la sua famiglia, ai salesiani, ai suoi tanti amici... il mio ringraziamento sincero anche a nome degli amici Gianpaolo, Marianna, Isabella e Massias. GRAZIE!